Creare campagne pubblicitarie sul web

Pubblicità sul web

Esistono davvero molti modi per promuovere un sito web, esistno molti canali diversi come social network, PPC, Facebook Ads, Instagram, banner e potremmo andare avanti con l’elenco per molte righe.
Creare efficaci campagne pubblicitarie sul web, non è una cosa da poco.
Intendiamoci per creare una campagna con alcuni canali è davvero semplice (parliamo magari di Adwords e Fcebook Ads) ma creare campagne pubblicitarie profittevoli è davvero una cosa diversa

 

La presenza sul web

L’importanza di trovarsi nelle tasche di tutti
Se si ha un’attività, qualsiasi essa sia, è di fondamentale importanza essere consapevoli del fatto che essere sul web non è importante, è fondamentale. Smart TV, Tablet, smartphone e personal computer sono i veicoli della rete ed è sufficiente guardare in casa propria per comprendere quanto la nostra vita sia pervasa da questi strumenti. Esserci non basta, è necessario creare efficaci campagne pubblicitarie sul web altrimenti si rischia di rimanere nell’anonimato o addirittura di danneggiare l’immagine della propria attività.Farsi trovare e riconoscere
Creare un’identità per il proprio lavoro
Il primo obiettivo è chiaramente quello di mettere in evidenza le qualità dei beni o dei servizi che si intende proporre al potenziale cliente. Si inizia con il posizionamento nei motori di ricerca che migliora in base alla popolarità del sito dell’attività e dalla sua costruzione. Innanzitutto la SEO, Search Engine Optimization, cioè la capacità di creare un web site che abbia una struttura e un contenuto tali da essere preso in considerazione dagli spider dei motori di ricerca. Si tratta di programmi lanciati da Google, Bing e tutti gli altri, che hanno il compito di valutare alcune caratteristiche delle pagine web, tra cui le parole presenti, la leggibilità, l’originalità dei contenuti, i link presenti e molte altre caratteristiche nascoste che solo delle figure professionali esperte sanno gestire.

Siti o social network?

Scegliere la migliore strada per la propria attività
Le campagne pubblicitarie sul web hanno bisogno di seguire più canali possibili. La presenza dei singoli banner è sicuramente molto utile e abbastanza semplice da concretizzare pagando un sito per inserirlo, magari vendiamo libri e decidiamo di investire in un blog di recensioni, oppure di utilizzare strumenti come Google AdWords per farsi pubblicità in modo mirato.

I social network come Linkedin, Facebook e Twitter permettono di organizzare campagne mirate ai target che potrebbero essere maggiormente interessati ai prodotti da pubblicizzare. In questa fase è di fondamentale importanza il lavoro di chi sa individuare il target giusto analizzando le caratteristiche del potenziale cliente, come luogo di residenza, interessi, età, sesso, e tantissimi altri messi a disposizione dai social.

Solo così si riesce a raggiungere un alto livello di efficacia chiamato ROI, il ritorno sull’investimento. Sono quindi fondamentali sia i siti e i blog sia i social network, l’importare è essere visibili, riconoscere il target e adattare il proprio sito e i proprio profili alle richieste dei clienti.

Le landing page

L’importanza delle azioni dei potenziali clienti
Il potenziale cliente ha visto la nostra pubblicità e ha effettuato il click per andare a capire chi si cela dietro quell’immagine e si trova davanti ad una pagina web confusa che non chiarisce nulla. Cosa fa? Esce dal sito e non ritornerà più.

Da questo si comprende quanto sia importante costruire un’ottima landing page, in italiano si potrebbe tradurre “pagina di atterraggio”, dalla quale bisogna essere incoraggiati non solo ad approfondire le informazioni presenti sul sito ma anche a restare in contatto. Una landing page che si rispetti deve essere graficamente semplice, fare comprendere con un’occhiata di cosa parla e invitare ad un’azione come ad esempio iscriversi ad una mailing list.

Mailing list

Il più potente strumento per restare in contatto
La cara mailing list che ci segue dalla nascita del web resta uno strumento fondamentale per tenere il rapporto con il cliente. Chi è andato su un determinato sito e ha approfondito l’argomento perché i contenuti sono chiari, utili e semplici da raggiungere poi comunque esce dalla pagina e torna a salpare le ancore verso nuovi porti.

Se si è stati bravi nel convincerlo ad iscriversi ad una mailing allora si potrà inviargli delle informazioni pubblicitarie e informative personalizzate all’indirizzo usato per farsi contattare. Scegliere il numero di mail, il loro contenuto e le landing page dedicate è un lavoro che necessita di grande professionalità ed esperienza, in modo da correggere il tiro per riuscire ad ottenere il maggiore ritorno possibile.