L’importanza dei contenuti di qualità per il tuo sito web

La scrittura è sicuramente uno dei mezzi più efficaci di comunicazione che abbiamo a nostra disposizione; se la lingua parlata a volte può non essere capita e compresa al meglio, la scrittura trasmette un messaggio chiaro e diretto.

Saper comunicare in modo efficacie nel web è davvero molto importante, sopratutto se vogliamo far sviluppare un’attività o un’azienda.

Ci sono moltissimmi siti web che sono davvero graficamente stupendi, che però hanno pochissimi contenuti e per questo vengono indicizzati, è molto importante che il motore di ricerca trovi i nostri contenuti interessanti e ci  posizioni bene per keyword inerenti al nostro settore

L’importanza del content marketing per il tuo sito web

Come vi abbiamo accennato all’inizio, la scrittura ed i testi sono importanti mezzi di comunicazione, che se saputi usare possono portare a risultati sorprendenti.

Il content Marketing è fondamentale per la nostra strategia di web markting, scrivere contenuti di qualità può solamente portare benefici al nostro sito web

Per provare che quanto abbiamo detto corrisponda alla verità vi invitiamo a fare un gioco: pensate alla “pasta termica”.

Che cosa sia la pasta termica non lo sapete di preciso, non avete mai sentito nominare questa parola in vita vostra, tuttavia un giorno scoprite che per riuscire a riparare quell’orologio che tanto vi sta a cuore dovete acquistarla. Arrivati a questo punto, su quale sito effettuereste l’acquisto?

Su un portale con poche informazioni confuse, che non vi da libertà di scelta ed è difficile da navigare; o su sito web che tratta l’argomento nel dettaglio spiegandovi persino la differenza tra una pasta termica e l’altra?

Come voi stessi avete potuto vedere, in questo caso sono stati proprio i contenuti a fare la differenza, il sito web con testi ben scritti è stato quello che è riuscito a conquistare la fiducia del lettore e a soddisfare la sua esigenza. Spesso sentiamo erroneamente dire che il contenuto, specialmente quando è molto lungo, annoia il lettore, un’affermazione completamente falsa.

Qualsiasi persona prima di acquistare un prodotto o un servizio vuole assicurarsi che esso corrisponda alle proprie esigenze, avere un quadro completo del prodotto in questione. Ciò ovviamente non vuol dire che bisogna occupare il proprio sito web con intere pagine di informazioni inutili solo per riempire lo spazio a disposizione; bisogna essere in grado di bilanciare in maniera adeguata le cose, di modo tale da poter offrire un servizio completo sotto tutti i punti di vista.

I motori di ricerca cercano contenuti ben scritti e ottimizzati

Al giorno d’oggi nel web si parla sempre più spesso di ottimizzazione dei contenuti, pratica molto amata dai motori di ricerca, che potrebbero decidere di mettere il sito tra i primi risultati della pagina; è meglio fare un pò di chiarezza su questo argomento.

Innanzitutto dimenticatevi subito di tutte quelle pagine online che promettono di vendervi il metodo magico per fregare l’algoritmo di Google, non sono altro che truffe su misura; è letteralmente impossibile fregare una macchina estremamente complessa in continuo aggiornamento, la cosa migliore che possiamo fare è seguire le sue regole.

Ottimizzare i contenuti significa, in parole molto povere, seguire precise regole che il motore di ricerca impone per farci comparire tra i primi risultati. Detto così può sembrare molto facile, ma dovete sempre avere presente che non siete gli unici a voler raggiungere l’obbiettivo di posizionamento, altri siti web, anche del vostro stesso settore, ambiscono al podio, e voi dovete essere in grado di seguire quelle regole meglio di loro.

Ottimizzare il testo del sito web

Una delle cose più importanti per scrivere contenuti di qualità èanche formattare il testo in modo da rendere la lettura semplice e comodo

Cercare di suddividere il testo in paragrafi, non fare periodi troppo lunghi e suddividere i titoli dei paragrafi con i tag H

L’uso di H2 e H3 è uno dei principali ostacoli in cui si imbatte chi inizia per a prima volta a scrivere testi professionali, destinati per un blog o per una qualsiasi azienda che ne fa richiesta; al tempo stesso sono però anche elementi chiave che andranno ad incidere pesantemente sull’ottimizzazione del testo, motivo per cui è bene imparare ad utilizzarli. Se fino ad ora vi siete limitati soltanto all’inserimento delle parole chiave molteplici volte nel testo, adesso è arrivato il momento di usare strategia ed intuito: inserire i contenuti giusti negli spazi più importanti.

Se potessimo attribuire una definizione alla parola H2, diremmo che essi sono i capitoli del testo, i titoli interni che aiutano il visitatore a comprendere quali argomenti lo scrittore andrà a toccare.

Utilizzare gli H2 permette anche di mantenere un certo ordine nel testo, che altrimenti diventerebbe un ammasso di parole dal quale difficilmente riusciremmo a prelevare le informazioni che ci interessano. Nel tag H2 vi consigliamo di inserire una frase molto discorsiva, che sia in grado di esprimere a grandi linee ciò di cui state per parlare.

Infine l’H3 non è altro che un sottotitolo del capitolo, anch’esso strettamente legato al testo, capace di trasmettere un messaggio diretto al lettore. Evitate quindi di utilizzare poche parole o concetti vaghi in H2 e H3, non fareste altro che incidere in maniera negativa sull’ottimizzazione. Un altro consiglio che ci sentiamo in dovere di darvi, è quello di non dimenticarvi mai che state creando un contenuto per una persona in carne ed ossa, non per un robot; ottimizzare è una pratica normale, ma bisogna prestare sempre attenzione anche al lato umano.