Sito E-commerce Seregno

Realizzare un e-commerce

Realizzare un e-commerce è sempre una sfida entusiasmante, è un progetto importante e di solito le aziende ci mettono molto impegno perchè potrebbe tranquillamente ribaltare il loro business, con ribaltare intendiamo in maniera positiva

L’ecommerce deve essere un sito web, molto chiaro e graficamente molto pulito, bisogna trovare in fretta i prodotti che vengono messi in vendita. L’utente potrebbe arrivare da una keyword su un motore di ricerca, e potrebbe atterrare su una pagina interna, deve subito trovare il prodotto che cercava.

Solitamente se si vendono dei prodotti, è molto meglio inserire molte foto per ogni prodotto, il cliente (o potenziale cliente) deve essere ben consapevole di cosa acquista. Oltre alle foto è bene inserire la scheda tecnica, le misure, il peso e tutto quanto possa interessare al potenziale cliente.

Un E-commerce che vende

Molto spesso, molti clienti ci chiedono di fare un e-commerce, e diciamo che a parte alcune caratteristiche un pò particolari, fare un e-commerce non è la cosa più difficile al mondo, forse una cosa tra le più difficili è realizzare un E-commerce che vende

Sapete che il 90% degli E-commerce chiude? e se non chiude forse non è in attivo, e risulta una spesa anzichè un fattore di investimento

E’ importante capire che gestire un E-commerce è un vero e proprio lavoro, bisogna aggiungere i prodotti, fare le schede prodotto e farle bene anche in ottica SEO.

Poi bisogna controllare bene i prezzi della concorrenza e i vostri e cercare di essere sempre allineati al mercato.

Realizzare un E-commerce come dicevamo è un lavoro vero e proprio e farlo funzionare è ancora più impegnativo

E’ fondamentale sapere che per ottenre risultati importanti è necessario cercare di differenziarsi dalla concorrenza, magari migliorando una sezione del vostro e-commerce per aumentare le probabilità di diventare leader in una nicchia di mercato, cercare prodotti particolari oppure che non sono ancora vittime della concorrenza (vittima in termini di prezzi sempre al ribasso) e soprattutto è importante capire che un progetto E-commerce è un progetto a lungo termine

Anche le sponsorizzate come Google Adwords o Facebook Ads sono fondamentali per vendere di più il vostro sito web, ma è possibile utilizzare le sponsorizzate per testare il proprio prodotto o categoria di prodotti, ma anche per trovare il nostro pubblico target che è un informazione fondamentale

Caratteristiche di un e-commerce di successo

Vediamo insieme alcune caratteristiche di un E-commerce che funziona

Ci sono davvero alcuni fatturi che riescono a decretare il successo o l’insuccesso di un E-commerce, uno dei principali fattori in questo periodo è la spedizione veloce dei prodotti

Amazon ci ha costretto ad avere delle spedizioni veloci, volenti o nolenti Amazon ha aiutato ad alzare l’asticella del servizio ad un livello altissimo, la prima cosa che gli utenti guardano è la spedizioni veloci, a parte alcuni prodotti che devono essere preparati e hanno bisogno di giorni per essere assemblati, non è possibile fare delle spedizioni di 15 gg se avete la merce in magazzino

Altro fattore fondamentale è la versione mobile dell’e-commerce, le persone devono poter navigare sul vostro E-commerce in totale libertà sul vostro sito web e dovrebbe poter acquistare comodamente dallo smartphone

Un fattore importatissimo è rappresentato dai metodi di pagamento, dovete per forza mettere sistemi di pagamento tipo paypal o Stripe o altri pagamenti digitali, non si può avere come metodo di pagamento del vostro e-commerce solamente il bonifico

Il sito web ecommerce deve necessariamente avere un carrello in cui si possono inserire i prodotti da acquistare.

Il carrello (shopping cart in inglese) deve essere raggiungibile da ogni pagina del sito (solitamente l’icona del carrello è posizionata in alto). L’utente deve essere in grado di fare un riepilogo veloce di quello che intende acquistare e nel caso togliere o aggiungere prodotti dal proprio carrello.

Il sistema di pagamento deve essere per forza elettronico, cioè il sito deve accettare carte di credito, e chiaramente Paypal. Se il sito accetta Paypal automaticamente accetta tutte le principali carte di credito.

Se avete bisogno di un sito ecommerce seregno, cosa aspettate a contattarci?